Chi siamo

Nel mese di novembre 2018 si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Outdoor Piemonte Klub Miraflores ovvero OPK Miraflores, con sede in Nichelino, quale evoluzione della sezione Orienteering, costituitasi alla fine del 2017, dell’A.S.D. G.S. “Atletica Nichelino”; come sezione orienteering dell’Atletica Nichelino ha organizzato diverse gare tra cui la prima OriSanMatteo al Boschetto di Nichelino e la OriRun Stupinigi Park nel Parco di Stupinigi, oltre a promuovere l’attività sul territorio con la partecipazione alla Giornata della Solidarietà. La Società si è subito distinta nelle gare a livello regionale ottenendo il secondo posto del Trofeo Piemonte Giovani, oltre ad altri ottimi risultati a livello nazionale dei suoi atleti.

Essendo venuto meno l’interesse dell’A.S.D. G.S. “Atletica Nichelino” ad investire per lo sviluppo dell’Orienteering e, conseguentemente, essendo venuti a mancare i presupposti per una fattiva collaborazione, dirigenti e atleti della sezione Orienteering hanno deciso di promuovere un nuovo progetto in cui pur essendo centrale l’interesse per lo sviluppo della disciplina viene ampliata la sfera di azione al settore Outdoor, che alla fine del 2019 ha portato alla costituzione della nuova associazione.

L’Associazione OPK Miraflores declina così il proprio acronimo: Outdoor per il focus sulla passione per lo sport all’aria aperta; “Klub”, ovvero il club sportivo, rende omaggio alla Svezia, patria dell’Orienteering; Miraflores rappresenta il legame con il territorio, che ha come punti di rilevanza locali il Parco Boschetto ed il Parco Colonnetti, dove la Società programmerà i propri allenamenti e l’organizzazione di alcune gare.

L’Associazione conferma il forte impegno per il settore dell’Orienteering, rivolto al settore giovanile, cercando di coinvolgere sempre più i ragazzi del territorio, mettendo comunque in programma altre attività Outdoor quali, ad esempio, il Nordic Walking e le escursioni naturalistiche guidate.

Tra i Dirigenti dell’Associazione, oltre al presidente Guido Chiogna, sono presenti il segretario Massimo Ghirardi, Responsabile Nazionale Scuole per la Federazione Italiana Sport Orientamento, nonché Consigliere Regionale CONI, Luciano Perissinotto e Irene Clemente.

Organigramma Consiglio Direttivo 

 

PRESIDENTE

 

CONSIGLIERE, SEGRETARIO

 

CONSIGLIERE
RUOLI SPECIFICI 
Responsabile  InformaticoGuido Chiogna
Responsabile Iscrizione gareCostanza Bianco
Responsabile del Magazzino e LogisticaLuciano Perissinotto
AllenatoriCostanza Bianco (Senior / Under 20 / Under 14)
Massimo Ghirardi (Under 10)
TecniciLorenzo Platania
Jacopo Chiogna
Luciano Perissinotto