Orienteering

La corsa di orientamento, o orienteering, è uno sport che ha come obiettivo quello di completare un percorso segnato su una carta topografica (“cartina” in gergo), muniti solo di bussola, nel minor tempo possibile.
Il percorso si completa visitando nell’ordine prestabilito dei punti di controllo segnati sulla cartina ed indicati sul terreno con delle “lanterne”. L’essenza dell’orienteering, che vuol dire “orientarsi”, sta nella possibilità da parte dell’atleta di scegliere liberamente il percorso fra un punto e l’altro.
Il vincitore della gara è colui che impiega il minor tempo possibile nel completare il percorso.

L’orienteering può essere praticato nei boschi o in centri storici, ma le gare si svolgono prevalentemente in bosco. Il bosco è il luogo dove si possono creare al meglio percorsi differenti tra loro ma calibrati sull’abilità tecnica e fisica di ciascuno, in modo da sottoporre a difficoltà diverse atleti esperti e persone alla prima esperienza.

Questo sport è fatto per essere praticato da tutti.

 

A livello agonistico richiede grande concentrazione, preparazione fisica e tecnica. Ogni gara si svolge in un luogo diverso ma anche quando si torna in luoghi già visti, il bosco appare comunque sempre diverso. Poiché è quasi impossibile fare una gara perfetta, ogni volta ci sarà qualcosa da migliorare: lettura della carta, scelte di percorso, impegno fisico, concentrazione.

A livello amatoriale, l’orienteering è un’occasione per entrare in contatto con i boschi e la natura in luoghi davvero belli, imparando a muoversi in luoghi sconosciuti, il tutto tarato sulle proprie capacità fisiche e la propria voglia. Per chi all’inizio non si sentisse troppo vi è anche la possibilità di partecipare a squadre.

 

La corsa di orientamento è uno sport praticato in tutto il mondo, ma non è l’unica disciplina ad aver a che fare con l’arte di orientarsi.

A livello mondiale, la International Orienteering Federation (IOF) riconosce quattro distinte discipline:

  • Foot Orienteering
  • MTB Orienteering
  • Ski Orienteering
  • Trail Orienteering

ed è la responsabile dei regolamenti di queste discipline. Di particolare interesse è il ranking mondiale degli atleti più forti delle varie discipline. E’ possibile visualizzare, per ogni atleta del ranking, le gare disputate nei vari anni ed i risultati conseguiti.

In Italia esiste una Federazione aderente al Coni: la Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO). La federazione organizza, tramite le società diffuse sul territorio, numerose gare dal livello promozionale a quello internazionale.

Corsi di formazione

L’Associazione OPK Miraflores ASD organizza diversi corsi di Formazione sulla base della necessità di crescita di competenza dei propri soci e atleti. I corsi sono aperti anche ad atleti di altre società. I corsi sono organizzati e gestiti internamente alla società, cercando contributi esterni di esperti qualificati del settore. La politica dei prezzi agevola i propri soci, proponendo tariffe ridotte rispetto alle quote standard.

Le lezioni teoriche vengono organizzate in orario serale di giorni infrasettimanali, per agevolare la partecipazione degli iscritti, immaginando maggior disponibilità. Le lezioni pratiche potranno essere svolte sia in giorni infrasettimanali in orari serali e sia nel weekend, privilegiando il fine settimana. Le gare o Simulazioni si terranno nel weekend. Una volta avviato il corso i partecipanti riceveranno istruzioni dettagliate compreso il calendario delle attività.

Nell’autunno 2021 si è svolto il I Corso Tecnico Federale di I grado e Tecnico Young.

Attualmente i corsi in fase di programmazione sono: Corso BASE e Corso AVANZATO di Orienteering, che verranno erogati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a: info@opkmiraflores.it