Parte l’iniziativa della società OPK Mirafores per l’anno 2021-2022 e successivi per gli atleti che praticano l’Orienteering trasferiti a Torino
Torino è un polo universitario di rilevanza nazionale e internazionale, con il Politecnico di Torino (oltre 30.000 studenti l’anno, di cui circa 4200 stranieri) e Università di Torino (oltre 70.000 studenti l’anno, di cui 4400 circa stranieri), oltre ad accogliere molti che si spostano da altre regioni per motivi di lavoro. La nostra Società ha sede nella primissima cintura di Torino, zona sud di Torino, non lontana da varie facoltà universitarie. Torino ha un territorio pianeggiante e collinare con bosco, adatto a fare lavori fisici, e nelle vicinanze offre anche terreni boschivi di possibile utilizzo invernale.
COSA SI OFFRE
L’idea è di offrire agli atleti un supporto logistico e una società strutturata (per quanto giovane) per dare un servizio che risponda alle esigenze di orientisti agonisti. Offriamo la possibilità di partecipare alle attività sociali, agli allenamenti settimanali (solitamente 3) e alle trasferte organizzate per gare e raduni, infine l’utilizzo dei nostri impianti cartografici. In pratica l’atleta avrebbe tutte le agevolazioni di un nostro tesserato pur rimanendo nella sua società di appartenenza.
La nostra società è giovane e si sta sviluppando, ci stiamo strutturando sia per quanto riguarda l’orgnizzazione sia per gli impianti cartografici, che dalla nostra nascita a fine 2018 ad oggi consta già di un’area di circa 6 km2 in zona allenamenti, con zone di parco boschive, in ISSprOM georeferenziate, oltre a circa 5 km2 di carte a Torino e zone limitrofe; si prevede un ampliamento delle aree cartografiche.
Al momento le carte disponibili sono prevalentemente in terreno urban, e in cantiere ci sono altre 3 o 4 piccole carte di bosco da utilizzare nel periodo invernale (quello con maggiori difficoltà per allenamenti tecnici) a circa 10/20 km da Torino, che cercheremo di sviluppare il prima possibile proprio per offrire un servizio maggiore nel periodo orientistico più problematico.
LA PROPOSTA
OPK Miraflores nasce sin dall’inizio come società improntata sull’agonismo giovanile, con allenamenti settimanali e uscite programmate. Al fine di costruire un valido gruppo di lavoro consideriamo molto vantaggioso avere intorno un numeroso gruppo di atleti. Inoltre, dal momento che offriamo ai soci allenamenti regolari tecnici e fisici, a cadenza settimanale (attività che per il momento è proposta solo dalle grandi società orientistiche), abbiamo deciso di provare ad estendere questa formula win-win per trarne reciproco vantaggio.
A CHI E’ RIVOLTA?
L’iniziativa è indirizzata prevalentemente ai giovani orientisti che debbano iscriversi all’università o che si debbano trasferire a Torino per lavoro, ma non ci sono limitazioni a tale riguardo, sia per le ragioni della trasferta sia per la nazionalità o genere. Da ricordare che per quanto riguarda gli atleti italiani, il nostro rapporto sarà con le società di appartenenza e non con i singoli atleti.
PATTO DI ADESIONE
La nostra proposta è mirata alla crescita, anche solo in via temporanea, della base di atleti, e di offrire opportunità di confronto ai nostri atleti. Il nostro presidente si renderà disponibile a sottoscrivere “patto di adesione” per l’atleta in trasferta quale impegno a non tesserarlo nella nostra società per la durata della trasfera, a meno di espresso accordo diverso con la società di appartenenza)
L’ATLETA DOVRA’ SEGUIRE IL PROGRAMMA DELLA SQUADRA?
Assolutamente no: il nostro Responsabile Tecnico cercherà di agevolare e facilitare il più possibile il lavoro tecnico e fisico individuale, rendendosi disponibile a collaborare con l’eventuale allenatore personale.
COSA SI RICHIEDE?
Sicuramente ci sarà una quota da riconoscere alla nostra società, che indicativamente si allineerà a quella dei nostri tesserati, con i dovuti aggiustamenti. Valuteremo anche accordi di collaborazione differenti direttamente con le eventuali società e atleti interessati.